Ucraina news. Il viaggio del capo della Cia a Kiev, la controffensiva, l’invio di bombe a grappolo

Zelensky: “Uccisi 21 mila mercenari della Wagner”. Il premier spagnolo Sanchez a Kiev: “Inequivocabile appoggio per ingresso nell’Ue”

Roma, 1 luglio 2023 – Tra tentativi di mediazione e intensificazione degli scontri nel Sud, la guerra in Ucraina va avanti, con le forze di Kiev sempre più impegnate nella controffensiva.

Il direttore della Cia Burns ha compiuto un viaggio segreto nel Paese agli inizi di giugno, durante il quale gli è stata rivelata una strategia per riprendere i territori occupati dalla Russia e aprire le trattative per un cessate il fuoco con Mosca entro la fine dell'anno, riporta il Washington Post, citando alcune fonti. Kiev potrebbe premere per una fine dei combattimenti sulla base di termini accettabili per la Russia e la popolazione ucraina.

Militari ucraini nel Donetsk (Ansa)
Militari ucraini nel Donetsk (Ansa)

Il capo dello Stato Maggiore Usa, Mark Milley, ha detto che la controffensiva di Kiev sarà difficile, avrà bisogno di tempo e sarà ”molto sanguinosa”. Milley ha detto pure che  Gli Stati Uniti stanno valutando la possibilità di fornire munizioni a grappolo all'Ucraina.

Le notizie in diretta

11:27Usa: possibile fornitura di bombe a grappoloGli Stati Uniti stanno valutando la possibilità di fornire munizioni a grappolo all'Ucraina. Lo ha detto il capo di Stato Maggiore congiunto degli Usa, Mark Milley, affermato che Washington sta pensando di fornire le munizioni “da molto tempo” e notando che le forze russe stanno usando tali munizioni sul campo di battaglia in Ucraina e che le forze ucraine hanno ricevuto bombe a grappolo da altri alleati, scrive Associated Press nel suo sito web. Milley ne ha parlato nelle scorse ore al National Press Club di Washington, sottolineando che le discussioni sul tema comunque continuano. “Gli ucraini le hanno chieste e altri paesi europei ne hanno fornito una parte, i russi le stanno usando”, ha detto Milley. “C'è un processo decisionale in corso”, ha aggiunto.
12:02Zelensky: uccisi 21mila mercenari della WagnerIn un'intervista, il presidente Volodymyr Zelensky ha dichiarato che 21.000 soldati di Wagner sono stati uccisi dalle forze ucraine e oltre 80.000 sono stati feriti. "(A Wagner) c'erano due categorie: i mercenari professionisti e quelli mobilitati dalle prigioni, la loro carne da cannone. Le nostre truppe ne hanno uccisi 21.000 e ne hanno feriti 80.000. La buona notizia è che abbiamo distrutto la parte più motivata delle forze russe", ha detto il presidente Zelensky.
15:01Sanchez: inequivocabile appoggio per ingresso nell’UeIl primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha affermato che la sua visita nella capitale ucraina Kiev, nel primo giorno della presidenza di turno del suo Paese alla Ue, è una "inequivocabile" testimonianza dell'impegno per l'ingresso dell'Ucraina nell'Unione. "Parlando della prospettiva della Ue circa l'ingresso ucraino nell'Unione, la mia presenza qui nel primo giorno del semestre di presidenza manifesta un chiaro, inequivocabile impegno politico in tal senso" ha detto Sanchez in conferenza stampa congiunta con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
17:45Zelensky: i russi potrebbero far esplodere la centrale di ZaporizhzhiaIl presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che anche se i russi consegnassero la centrale nucleare di Zaporizhia, esiste una minaccia per il mondo intero, poiché gli occupanti potrebbero farla esplodere a distanza. Lo riporta la stampa ucraina. «Siamo sicuri che la centrale verrà consegnata con delle mine in modo che in seguito» i russi «abbiano la possibilità di farla saltare in aria a distanza - ha detto Zelensky -. Questo è molto pericoloso». Zelensky ha poi auspicato che l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) si tenga pronta a ispezionare la centrale nucleare di Zaporizhzhia alla ricerca di ordigni esplosivi remoti prima che venga ripristinato il pieno controllo ucraino sull'impianto.