Ucraina: “Esplosione in una base militare a Melitopol”. Mosca minaccia incidente a Zaporizhzhia durante il vertice Nato

Telefonata fra Biden e Erdogan: discussa candidatura della Svezia nella Nato. Kiev ammette per la prima volta l’attacco in Crimea. Forze ucraine: “Avanziamo in direzione Bakhmut”. Gran Bretagna, Canada, Nuova Zelanda e Spagna contrarie alle bombe a grappolo

Roma, 9 luglio 2023 - In Ucraina la centrale nucleare di Zaporizhzhia continua ad essere usata come una minaccia da Mosca, che ora punta a creare tensioni anche negli alleati di Kiev. Per ultima la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, che ha esortato i Paesi Naton che parteciperanno al vertice di Vilnius a valutare bene le sorti dell'impianto e il rischio di un incidente: "Dopotutto, la stragrande maggioranza dei membri dell'Alleanza si troverà nella zona di impatto diretto se dovesse accadere qualcosa nello stabilimento". Vilnius si trova a 1.000 chilometri dalla centrale ucraina.

Soldati ucraini
Soldati ucraini

Intanto la controffensiva ucraina procede lentamente, ma va avanti rosicchiando terreno di giorno in giorno alle difese russe arroccate. Secondo l'istituto statunitense Isw (Institute for the study of war) Mosca, in oltre 500 giorni di guerra, non avrebbe raggiunto uno solo degli obiettivi di conquista che si era prefissata con l'Operazione speciale, e fatica a difendere il terreno preso. Le forze ucraine infatti sono riuscite a fermare diverse offensive russe, ad evitare la cattura di Kiev, e a liberare gli oblast di Sumy e Chernihiv, e parti degli oblast di Kharkiv, Mykolaiv e Kherson, occupate dai russi nella spinta iniziale.

Ma gli echi della guerra non fanno stare tranquilla la Polonia, ora preoccupa per i mercenari Wagner trasferiti in Bielorussia dopo la ‘marcia su Mosca' del leader Yevgeny Prigozhin. Ieri un suo comandante aveva assicurato che il gruppo paramilitare era in vacanza fino ad agosto per volere dello stesso 'chef di Putin', ma resta l'intenzione di Mosca di spostare almeno 1.000 mercenari nel Paese di Lukashenko. Una mossa che ha scosso Varsavia , che ha reagito inviando più di 1.000 soldati nell'Est del Paese. "Oltre 1.000 soldati e quasi 200 unità di equipaggiamento della 12ma e 17ma brigata stanno iniziando a spostarsi nell'Est del Paese", ha reso noto su Twitter il ministro della Difesa polacco Mariusz Błaszczak, aggiungendo: "Questa è una risposta ai tentativi di destabilizzazione vicino al confine del nostro Paese".

Live

9:47Comandanti Azov: "Torneremo al fronte"Denys Prokopenko, comandante del battaglione Azov, appena rientrato in Ucraina dalla Turchia con altri quattro alti ufficiali ucraini, prelevati dal presidente Zelensky violando gli accordi presi con Mosca, ha promesso che con i suoi compagni rilasciati faranno "tutto il possibile per porre fine alla guerra".
11:03Kiev: avanziamo a BakhmutLe forze armate ucraine stanno avanzando nella direzione di Bakhmut, e confermano di aver fatto progressi, ha scritto su Telegram il comandante delle forze di terra Alexander Syrsky. L'ufficiale ucraino ha postato un video che mostra il lavoro di un cecchino ucraino del gruppo "Ghost" della Brigata Hetman Bohdan Khmelnytsky. "Direzione Bakhmut. Stiamo facendo progressi, le forze di difesa continuano ad avanzare e il nemico è intrappolato in alcuni punti".
11:11Vertice Nato, Vilnius è una fortezzaVilnius, in vista del vertice nato, è diventata una fortezza difesa da armi avanzate. Infatti a soli soli 32 chilometri dalla recinzione di confine della Lituania con la Bielorussia, l'unico alleato ufficiale di Mosca nella guerra all'Ucraina. Biden e gli altri leader dell'Alleanza l'11 e il 12 luglio, saranno difesi da un totale di circa mille soldati, e da sistemi avanzati di difesa aerea.
11:32Bretagna, Canada, Nuova Zelanda e Spagna contrarie alle bombe a grappoloGran Bretagna, Canada, Nuova Zelanda e Spagna, Paesi alleati degli Usa, hanno espresso la loro posizione contraria all'invio di bombe a grappolo all'Ucraina da parte di Washington. Le bombe a grappolo sono bandite in 123 Paesi per il rischio che pongono per i civili. Critica anche Amnesty International.
12:08Forze russe: abbattuto missile da crociera ucraino vicno a KerchLe forze di difesa aerea russe hanno affermato di aver abbattuto un missile da crociera nelle vicinanze di Kerch, in Crimea. Serghei Aksyonov, governatore locale, sul suo canale Telegram ha scritto: "Nell'area di Kerch, le forze di difesa aerea hanno abbattuto un missile da crociera. Nessun danno o vittima".
12:32Missili sulla Crimea, chiuso il ponte KerchSecondo quanto pubblicano diversi canali Telegram riferiscono il traffico sul ponte di Crimea è stato interrotto. Il governatore russo Aksionov aveva affermato che un missile da crociera sarebbe stato abbattuto vicino a Kerch, nelle vicinanze del collegamento tra la terraferma e la penisola annessa da Mosca. Secondo Radio Liberty le autorità russe hanno dichiarato che operazioni di difesa aerea sono in corso nella regione di Rostov.
13:25Zelensky a sorpresa ha incontra to il presidente polacco DudaIl presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato oggi l'omologo polacco Andrzej Duda a Lutsk, città dell'Ucraina nordoccidentale, capoluogo dell'oblast della Volinia, dove i due hanno visitato la cattedrale dei santi Pietro e Paolo. L'incontro tra i due presidenti a Lutsk non era stato annunciato.
14:50Biden a Londra prima del vertice NatoIl primo ministro britannico, Rishi Sunak, riceve domani il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che farà tappa a Londra prima di dirigersi al vertice della Nato in Lituania. E al centro dell'incontro a Downing Street – il quinto tra i due in cinque mesi – ci sarà sicuramente un tema, quello delle bombe a grappolo all'Ucraina, che e' una delle prime grandi questioni che divide i due leader.
15:46I russi abbattono un missile diretto a RostovI sistemi di difesa aerea russa hanno abbattuto un missile ucraino nella regione di Rostov, ha reso noto il governatore, Vasily Golubev. Non ci sono state vittime. I frammenti del missile hanno danneggiato i detti di diversi edifici. L'attacco risale al mezzogiorno di oggi.
16:24Colloquio fra il ministro degli esteri turco e LavrovIl ministro degli Esteri turco Hakan Fidan ha discusso dell'accordo sul grano del Mar Nero e degli ultimi sviluppi in Ucraina con il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov durante una conversazione telefonica che ha avuto luogo oggi: lo ha confermato alla Ria Novosti il ministero degli Esteri turco. "Oggi il ministro degli Esteri Hakan Fidan ha tenuto una conversazione telefonica con il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov. Hanno discusso dei recenti sviluppi in Ucraina e della situazione dell'accordo di Istanbul sul 'grano'", ha affermato il ministero.
17:50Biden: “Adesione dell’Ucraina alla Nato? Solo dopo fine della guerra”L'adesione dell'Ucraina alla Nato potrà essere valutata dopo la fine della guerra con la

Russia. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in un'intervista alla Cnn. "Non credo che ci sia unanimità nella Nato sull'opportunità o meno di far entrare l'Ucraina ora, in questo momento, nel mezzo di una guerra", ha detto Biden. "Penso che dobbiamo tracciare un percorso razionale - ha aggiunto il presidente Usa - affinché l'Ucraina possa qualificarsi per poter entrare nella Nato".

19:11L’Ucraina: “Abbiamo colpito noi il ponte di Kerch”L'Ucraina per la prima volta ha ammesso di aver colpito e gravemente danneggiato lo scorso ottobre il ponte di Kerch, che collega la Russia alla Crimea, dopo averlo negato per 8 mesi di fronte alle accuse di Mosca. E contemporaneamente ha rivendicato di nuovo anche l'affondamento dell'incrociatore lanciamissili Moskva nel Mar Nero nell'aprile del 2022, nelle prime fasi della guerra, che la Russia ha invece sempre rifiutato di ammettere fosse opera dei militari di Kiev. Il ponte di Kerch fu gravemente danneggiato dall'esplosione di un camion-bomba, che uccise anche alcuni automobilisti, e bloccò il ponte per mesi prima che fosse riparato, tranne una sola corsia riaperta dopo una decina di giorni.
19:35Lavrov: “Distruttivo fornire armi all’Ucraina”Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha detto al suo omologo turco, Hakan Fidan, che la rotta verso il proseguimento delle forniture di armi a Kiev e' distruttiva, lo fa sapere il ministero degli Esteri russo dopo la loro conversazione telefonica. "L'attenzione di Ankara e' stata attirata sulla distruttivita' del percorso verso la continuazione delle forniture di armi al regime di Kiev. E' stato sottolineato che tali passi possono solo portare a conseguenze negative", ha detto il ministero.
19:57Missili ucraini abbattuti dai russi a BytoshDue missili ucraini sono stati intercettati e distrutti mentre attaccavano il villaggio di Bytosh, nella regione russa di Bryansk. I rottami di uno dei due avrebbero distrutto una segheria, senza fare vittime. Lo sostiene su Telegram il governatore della regione Alexander Bogomaz.
21:55“Esplosione in una base militare a Melitopol”Una forte esplosione è stata registrata vicino alla città di Melitopol, occupata dai russi, nella regione di Zaporizhzhia. Lo ha scritto su Telegram Ivan Fedorov, il sindaco in esilio di Melitopol. L'esplosione sarebbe avvenuta in un hangar che è stato trasformato in una base militare russa. La città di Melitopol è un'importante snodo ferroviario che permette ai russi di spostare le attrezzature militari nel sud dell'Ucraina. "I residenti di Melitopol nel nord della città riferiscono del suono di una potente esplosione. A quanto si è saputo, è successo qualcosa nell'hangar situato a Zarichne, trasformato in una base nemica".
22:20Telefonata fra Biden e Erdogan: discussa candidatura della Svezia nella NatoIl presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha discusso della candidatura della Svezia alla Nato in una telefinata con il presidente Usa Joe Biden prima del vertice dell'alleanza di questa settimana. I due leader hanno anche discusso della posizione dell'Ucraina nella Nato, della consegna di aerei da combattimento F-16 e degli sforzi della Turchia per aderire all'Ue, secondo una dichiarazione dell'ufficio di Erdogan.