Guerra Ucraina in diretta, bombe a grappolo per Kiev: stop di Gb e Spagna. Zelensky: “Riportati a casa i comandanti Azov”. Zaporizhzhia, la mappa delle mine russe

L’Ucraina si impegna a usare le munizioni inviate dagli Stati Uniti a determinate condizione. Crosetto: “I russi le hanno sempre usate”. Think tank Usa: “Avanzamenti significativi di Kiev a Bakhmut”. Comandante: “Wagner? In vacanza fino ad agsto”. Il presidente ucraino sull’Isola dei Serpenti nel 500esimo giorno di guerra

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ringraziato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden per il nuovo pacchetto di aiuti militari dal valore di 800 milioni di dollari che comprende anche le bombe a grappolo. ''Un tempestivo, ampio e necessario pacchetto di aiuti alla difesa dagli Stati Uniti. Siamo grati al popolo americano e al presidente Joe Biden per i passi decisivi che avvicinino l'Ucraina alla vittoria sul nemico e la democrazia alla vittoria sulla dittatura'', ha scritto Zelensky su Twitter. L'Ucraina si impegna a rispettare determinate condizioni: non le userà su territorio russo ma solo “per liberare i nostri territori”. L’ambasciatore russo Antonov definisce invece l’invio di munizioni a grappolo “un gesto disperato”. 

Approfondisci:

Bombe a grappolo: come funzionano. Così Biden ha aggirato la legge Usa per inviarle in Ucraina

Bombe a grappolo: come funzionano. Così Biden ha aggirato la legge Usa per inviarle in Ucraina
Zelensky con i comandanti del Battaglione Azov: "Azovstal e Mariupol difese per 86 giorni"
Zelensky con i comandanti del Battaglione Azov: "Azovstal e Mariupol difese per 86 giorni"

Il think tank statunitense Isw ha segnalato che il 7 luglio le forze ucraine hanno ottenuto avanzamenti tatticamente significativi nell'area di Bakhmut, in Donetsk, e hanno continuato le operazioni di controffensiva in almeno altri tre settori del fronte. Intanto a 500 giorni dall'inizio della guerra, il presidente ucraino si è recato sull’Isola dei Serpenti, simbolo della resistenza ucraina e teatro di una delle battaglie più importanti della guerra.

Zaporizhzhia, ecco la mappa delle mone nella centrale nucleare
Zaporizhzhia, ecco la mappa delle mone nella centrale nucleare

Le notizie in diretta

7:34Zelensky ringrazia Biden per le bombe a grappolo''L'aumento delle capacità di difesa dell'Ucraina fornirà nuovi strumenti per liberare la nostra terra e per rendere la pace più vicina'', ha detto il leader ucraino.
7:43Kiev: 630 soldati russi uccisi in un giornoSono 630 i soldati russi che hanno perso la vita nelle ultime 24 ore in Ucraina, 233.440 dall'inizio dell'offensiva militare lanciata da Mosca. Lo rende noto lo Stato Maggiore dell'esercito ucraino nel suo ultimo bollettino, spiegando di aver distrutto 16 lanciarazzi nelll'ultima giornata, 4.346 da inizio guerra, e 14 droni, 3.666 in tutto.
7:44Ambasciatore russo: “Bombe a grappolo gesto disperato”Gli Stati Uniti hanno deciso di fornire bombe a grappolo all'Ucraina per disperazione, ma la mossa non influenzerà la determinazione della Russia a raggiungere gli obiettivi della 'operazione militare speciale', come i russi chiamano l'invasione del Paese vicino: parola dell'ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov. "Le bombe a grappolo sono un gesto disperato. Questa misura racconta la storia che gli Stati Uniti e i loro 'satelliti' si sono resi conto di essere impotenti. Ma non vogliono ammettere i propri fallimenti e il fallimento dei tentativi delle forze ucraine di condurre un'offensiva contro le regioni russe. Da qui quest'ultima follia". Lo riferisce l'agenzia russa Tass
8:42Isw: avanzamenti significativi di Kiev a BakhmutIl 7 luglio le forze ucraine hanno ottenuto avanzamenti tatticamente significativi nell'area di Bakhmut, in Donetsk, e hanno continuato le operazioni di controffensiva in almeno altri tre settori del fronte. Lo scrive il think tank statunitense Isw (Institute for the study of war) nel suo ultimo report sulla situazione in Ucraina. I filmati geolocalizzati mostrano che le forze ucraine hanno ottenuto passi avanti importanti dal punto di vista tattico nei pressi di Yahidne, 2 chilometri a nord di Bakhmut, mentre la guerra è arrivata al 500mo giorno.
9:01Zelensky sull’isola dei serpentiNel 500mo giorno di guerra, Volodymyr Zelensky è arrivato sull'Isola dei Serpenti dove ha deposto fiori per i soldati caduti. Lo scrive lo stesso leader su Telegram: “500 giorni di guerra totale. L'isola dei serpenti. L'isola libera della libera Ucraina. Sono grato a tutti coloro che hanno combattuto qui contro gli occupanti. Abbiamo commemorato gli eroi che hanno dato la vita in questa battaglia, una delle più importanti della guerra. Gloria e onore a tutti coloro che combattono per la sicurezza Mar Nero”. Il video mostra il presidente arrivato in barca, accompagnato dal capo dell'ufficio presidenziale Andriy Yermak. 
11:29Ucraina: sei morti in bombardamento russo nell’estUn bombardamento russo nell'est della Ucraina ha provocato stamane la morte di sei persone. Lo ha reso noto il governatore locale Pavlo Kyrylenko: "Almeno sei persone sono rimaste uccise e altre cinque ferite" nell'attacco, che ha interessato la cittadina di Lyman nel Donetsk.
12:40007 ucraini: "I russi hanno minato di Zaporizhzhia, ecco la mappa"Mosca "continua a minare la centrale nucleare di Zaporizhzhia e le strutture sul territorio della centrale" è l'accusa rilanciata dalla direzione dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino sul suo canale Telegram. "Nei locali tecnici e nelle sale turbine sono state collocate barriere antimine esplosive, costituite da mine antiuomo di tipo direzionale telecomandato e non direzionato". Si tratta principalmente di mine direzionali MON-50, MON-90, MON-100 e MON-200 di tipo sovietico, come mostra una mappa della centrale nucleare.
12:43Si rivede PrigozhinSvanito nel nulla dopo la 'marcia su Mosca' del 24 giugno, il fondatore della milizia Wagner Yevgeny Prigozhin è ricomparso sui social attaccando i media statati russi. "Leggere i giornali, sentire le storie in tv, mi fa stare molto male, i bastardi della tv, che ieri ammiravano i ragazzi della Wagner, ora stanno versando ogni tipo di veleno... Ricordate, bastardi della tv, che non sono stati i vostri figli a combattere nelle nostre file, non sono stati i vostri figli a morire, ma voi, bastardi, state facendo audience con storie come questa".
13:40Kiev: “Non useremo le bombe a grappolo in Russia”L'Ucraina si impegna a utilizzare le munizioni a grappolo a 5 condizioni, tra cui il principio che non possono essere utilizzate nelle città e sul territorio russo: lo scrive su Twitter il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov. “Abbiamo principi chiave di cui sono stati informati per iscritto i partner. L'Ucraina utilizzerà queste munizioni solo per liberare i suoi territori, non saranno utilizzate sul territorio russo ufficialmente riconosciuto ma solo nelle aree in cui si concentrano le forze armate russe, per sfondare le linee di difesa nemiche”. Reznikov ha aggiunto che sarà tenuto un registro delle zone di impatto. 
14:30Spagna contraria alle bombe a grappolo a KievLa ministra della Difesa spagnola, Margarita Robles, ha dichiarato che la Spagna è "contraria all'invio di bombe a grappolo" e quindi "non condivide". La Robles ha spiegato: "Il nostro impegno al fianco dell'Ucraina è irremovibile, così come lo è la posizione secondo cui determinate armi, determinate bombe non possono essere consegnate in nessun caso". Ed ha concluso: "La nostra è una posizione chiara", aggiungendo che quella degli Stati Uniti "è una decisione di un Paese sovrano, che rispettiamo, ma non è della Nato".
14:35Crosetto: "Le bombe a grappolo i russi le usano da sempre""Il mio pensiero? L'Italia ha aderito alla Convenzione sulle munizioni a grappolo, che ne vieta l'uso, la produzione, il trasferimento e lo stoccaggio. Ero sottosegretario alla Difesa, nel 2011, quando la ratificammo. PS I russi le usano da sempre. Anche in Ucraina. Dall'inizio", ha scritto su Twitter il ministro della Difesa, Guido Crosetto.
14:39Gb, Sunak: "Noi scoraggiamo l'uso di bombe a grappolo"Il primo ministro britannico, Rishi Sunak, ha sottolineato che il Regno Unito "scoraggia" l'uso di bombe a grappolo. Sunak, che inconterà Biden lunedì prima del vertice della Nato a Vilnius, ha ricorsato che il Regno Unito è uno dei 123 paesi che hanno firmato una convenzione che vieta l'uso di bombe e grappoli e continuerà a concentrarsi sulla fornitura di carri armati e armi a lungo raggio per aiutare la lotta contro la Russia.
15:18I Wagner? Tutti in vacanza fino ad agostoAnton Yelizarov, nome di battaglia 'Lotus', comandante militare dell'unità di Wagner che ha conquistato la città ucraina di Soledar ha rivelato che Yevgeny Prigozhin, leader e fondatore della società di mercenari, ha concesso ferie fino all'inizio di agosto ai suoi uomini. "Siamo stati tutti mandati in vacanza fino all'inizio di agosto, ci sono molti compiti da svolgere , quindi Yevgeny ha deciso di far riposare tutti", ha svelato a un giornalista. Prigozhin avrebbe messo in ferie i suoi prima di trasferirsi in Bielorussia, a seguito dell'accordo raggiunto con il presidente Alexander Lukashenko. Secondo Yelizarov una volta rientrati dalle ferie "dobbiamo preparare le basi, i campi di addestramento, coordinarci con i governi e le amministrazioni locali, organizzare l'interazione con le forze dell'ordine bielorusse e impostare la logistica".
16:09Turchia, Zelensky riporta a casa i comandanti AzovIl presidente ucraino Volodymyr Zelensky dalla Turchia sta riportando i comandanti del battaglione di Azov. "Stiamo tornando a casa dalla Turchia e riportiamo i nostri eroi a casa. I soldati Denys Prokopenko, Svyatoslav Palamar, Serhiy Volynsky, Oleh Khomenko, Denys Shleha. Saranno finalmente con le loro famiglie. Gloria all'Ucraina!", ha twittato il presidente Zelensky. Un video mostra l'incontro del leader ucraino con i cinque militari che poi salgono assieme a lui in aereo. I cinque erano comandanti del battaglione di Azov che difese l'acciaieria Azovstal a Mariupol, si arresero ai russi su richiesta di Zelensky nel maggio 2022, e liberati lo scorso settembre ma inviati in Turchia, dove sono rimasti fino ad oggi.
18:56Mosca: “Il ritorno in Ucraina viola gli accordi”Il ritorno in Ucraina di cinque militari del battaglione Azov dalla Turchia, assieme al presidente Volodymyr Zelensky, rappresenta una violazione dei termini degli accordi esistenti: lo ha reso noto il Cremlino, citato dalla Ria Novosti. Secondo la presidenza russa, le condizioni per il ritorno dei leader dell'Azov sarebbero state violate sia da Kiev che da Ankara. Nessuno ha informato la Russia del trasferimento dei militari, ha aggiunto il Cremlino.
19:15Meloni: “Munizioni a grappolo vietate”"L'Italia aderisce alla Convenzione internazionale che vieta la produzione, il trasferimento e lo stoccaggio delle munizioni a grappolo. Nel quadro dei valori espressi dall'Alleanza Atlantica, l'Italia auspica l'applicazione universale dei principi della Convenzione". Lo dice la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. "Ribadisco la condanna dell'Italia alla guerra d'aggressione della Russia, il supporto totale e costante alla resistenza dell'Ucraina, l'impegno con gli Alleati per costruire un nuovo e più forte modello di sicurezza per l'Europa", aggiunge la premier.
19:35Anche il Canada condanna le bombe a grappoloIl Governo canadese ha ribadito la sua opposizione all'uso di bombe a grappolo, dopo che gli Stati Uniti hanno annunciato che le forniranno all'Ucraina. "Non sosteniamo l'uso di munizioni a grappolo e siamo impegnati nel mettere fine all'effetto che hanno sui civili, specialmente i bambini", si legge in un comunicato del governo canadese, che è fra i firmatari della Convenzione del 2008 per mettere queste armi al bando. "Il Canada rispetta pienamente la Convenzione e prende sul serio l'obbligo ad incoraggiare la sua adozione universale". Né la Russia, che ha usato bombe a grappolo contro i civili ucraini, né Stati Uniti e Ucraina hanno aderito alla Convenzione.
19:55Zelensky: “Riportati a casa i nostri eroi”Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riporta a casa dalla Turchia i comandanti del battaglione di Azov. "Stiamo tornando a casa dalla Turchia e riportiamo i nostri eroi a casa. I soldati Denys Prokopenko, Svyatoslav Palamar, Serhiy Volynsky, Oleh Khomenko, Denys Shleha. Saranno finalmente con le loro famiglie. Gloria all'Ucraina!" ha twittato Zelensky, mostrando il video del suo incontro in aeroporto con i cinque militari che poi salgono assieme a lui in aereo.
20:35Militari di alto rango: “Integrare l’Ucraina nella Nato”"La Nato deve riconoscere l'Ucraina come un membro affidabile. Questo è l'unico modo per garantire la pace in Europa e resistere all'aggressione russa". Lo hanno dichiarato in una dichiarazione congiunta rivolta ai Paesi membri della Nato alcuni militari di alto rango di Estonia (Riho Terras), Polonia (Mieczyslaw Gocul), Lettonia (Raimonds Graube), Lituania (Vytautas Jonas Zukas) e Stati Uniti (Ben Hodges e Michael S. Repass). "L'Ucraina - si legge ancora nella dichiarazione - ha dimostrato la volontà e la determinazione di proteggere la propria indipendenza e la sicurezza degli altri Paesi europei, ha dimostrato di difendere i principi e i valori democratici e si è confermata un partner affidabile e un alleato della Nato, nonostante l'odioso atteggiamento militare della Russia, i crimini di guerra e le violazioni del diritto internazionale di cui essa si è fatta portatrice".
21:58Boris Johnson: “Biden coraggioso sulle bombe a grappolo”"Joe Biden ha preso la difficile ma coraggiosa decisione di fornire munizioni a grappolo all'Ucraina", scrive su Twitter l'ex premier britannico Boris Johnson. "Ha ragione. Sono armi terribili. Ma sono state usate da Putin per oltre un anno nel suo programma di massacro indiscriminato di un popolo del tutto innocente. Piu' velocemente aiuteremo gli ucraini a vincere, piu' vite salveremo in tutto il mondo. E non dimenticate mai che saranno gli ucraini a usare queste armi sul loro territorio e per proteggersi".
22:03Zelensky a Leopoli con i 5 comandanti di Azovstal liberati dalla Turchia

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e i 5 comandanti della difesa di Azovstal portati oggi dalla Turchia sono arrivati a Leopoli, dove sono stati accolti da "una grande folla". Lo scrive su Twitter il consigliere del ministero ucraino dell'Interno Anton Gerashchenko allegando una foto di Zelensky e i 5 militari fra la folla.