Ucraina, news in diretta. Mosca attaccata con droni. Media di Kiev: “Missili Patriot occidentali usati per abbattere velivoli nei cieli russi”

Intercettati nella periferia della capitale russa 5 droni. “Atto terroristico di Kiev”. Putin al Sco: “Guerra ibrida contro la Russia”. Mosca: stop accordo sul grano. Nato: Stoltenberg confermato segretario. Aiea: "Raffreddamento centrale nucleare di Zaporozhzhia alimentato solo da riserva"

Roma, 4 luglio 2023 – Mosca si è svegliata stamane sotto attacco di droni: la guerra in Ucraina ha iniziato così a minacciare seriamente la capitale russa. Il raid è stato respinto dalla difesa aerea, ma la tensione resta. Il sindaco Sergei Sobyanin ha confermato su Telegram l’attacco attribuendolo a Kiev. Chiuso durante il blitz aereo l'aeroporto internazionale di Vnukovo, poi riaperto: "Alle 8 sono state tolte le restrizioni nell'aeroporto di Vnukovo. Non ci sono vittime, i servizi di emergenza stanno lavorando", ha scritto il primo cittadino di Mosca.

Yelena Milashina, ‘erede’ di Anna Politkovskaja, aggredita in Cecenia

Guerra in Ucraina
Guerra in Ucraina

Maria Zakharova, portavoce del ministero degli esteri russo, ha dichiarato: "Il tentativo del regime di Kiev di attaccare un'area dove si trovano infrastrutture civili, tra cui un aeroporto che, tra l'altro, gestisce voli internazionali, è un nuovo atto terroristico".

All'alba Kherson è stata bombardata, due civili, un uomo e una donna, hanno perso la vita.

Approfondisci:

Due bombardieri russi in volo a ovest dell’Alaska

Due bombardieri russi in volo a ovest dell’Alaska

Live

9:00Riaperto l'aeroporto di VnukovoL'Agenzia federale russa per il trasporto aereo ha confermato che l'aeroporto di Vnukovo, nel Sud-ovest di Mosca, ha ripreso a funzionare dalle ore 8.00. Vnukovo si trova nell'area interessata da attacchi con droni.
9:29Kiev: "Controffensiva avanza, ultimi giorni fruttuosi"Senza spendere troppe parole Andry Yermak, capo dell'ufficio presidenziale ucraino, ha postato su Telegram: "Bakhmut: il nostro esercito sta facendo un ottimo lavoro lì. I russi stanno perdendo". Invece il segretario del consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale Oleksiy Danilov ha descritto gli ultimi giorni come "fruttuosi" per le forze ucraine.
9:35Oggi Xi e Putin al vertice Sco in virtuale  Putin torna in pubblico, anche se in video, per la prima volta dall'ammutinamento dei Wagner. Il presidente russo, assieme al presidente cinese Xi Jinping, parteciperà oggi al summit dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco), tenuto in modalità virtuale sotto la presidenza di turno dell'India.
9:48Nato: "Caccia a Kiev solo a fine controffensiva"Stop della Nato a Kiev: l'Ucraina non riceverà caccia da combattimento fino a quando la controffensiva contro la Russia non sarà terminata, ha dichiarato l'ammiraglio Rob Baeur, presidente del comitato militare della Nato a Lbc (Leading britain's conversation). Inoltre ha aggiunto che la questione della fornitura a Kiev degli aerei da combattimento "non sarà risolta a breve termine".
10:42Putin: "In corso guerra ibrida contro la Russia""È in corso una guerra ibrida contro la Russia" ha affermato il presidente russo Vladimir Putin nel suo intervento in virtuale allo Sco. "La Russia continua a resistere con fiducia alle pressioni esterne e alle sanzioni", ha assicurato il presidente russo.
11:09Putin: "Da molto tempo Ucraina trasformata in anti Russia""Da molto tempo ai confini con la Federazione si è fatto in modo di trasformare l'Ucraina in una anti-Russia, è stata approvata un'ideologia neonazista per contenere lo sviluppo della Federazione russa", ha affermato Putin al vertice in forma virtuale della Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco).
11:21Nato: Stoltenberg confermato segretarioEsteso il mandato del segretario generale Jens Stoltenberg per un ulteriore anno. L'ex primo ministro norvegese è alla guida dell'alleanza militare dal 2014 e il suo mandato è stato prorogato tre volte in precedenza, l'ultima nel 2022, quando la Russia ha invaso l'Ucraina. Stoltenberg ha 64 anni.
11:53Aggressione in Cecenia a giornalista del giornale russo indipendente Novaya GazetaBrutale aggressione a Elena Milachina, giornalista investigativa del giornale russo indipendente Novaya Gazeta. Milachina è ricoverata in ospedale dopo essere stata picchiata nella repubblica russa del Caucaso dove si era recata per seguire il processo di Zarema Musayeva, madre dell'attivista sociale Yangulbayevs e moglie di un giudice federale. Musayeva è stata rapita dal suo appartamento a Nizhny Novgorod dalle forze dell'ordine cecene nel gennaio 2022 e portata con la forza in Cecenia. Milachina era con l'avvocato Alexander Nemov, sono stati fermati: "Hanno immobilizzato il tassista e l'hanno buttato fuori dall'auto, sono saliti in macchina, ci hanno piegato la testa, mi hanno legato le mani, mi hanno messo in ginocchio, mi hanno puntato la pistola alla testa. Hanno fatto tutto in modo nervoso e così non sono riusciti a legarmi le mani", ha raccontato la giornalista in ospedale.
12:00Uif: "A russi congelate ville, yacht e ville per 2 miliardi"Ville, yacht, auto di lusso e liquidità per circa 2 miliardi di euro è il valore complessivo stimato delle risorse economiche congelate a soggetti russi e bielorussi per via delle sanzioni seguite all'aggressione all'Ucraina, lo rende noto il direttore dell'Unità di Informazione Finanziaria Enzo Serata nella sua relazione annuale.
12:18Media: "Restituito a Prigozhin il denaro e l'oro sequestrato dopo ammutinamento"Il giornale Fontanka di San Pietroburgo ha scritto che tutto il denaro e i lingotti d'oro sequestrati al capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, dopo l'ammutinamento del 24 giugno, sarebbero stati restituiti. La testata non ne conosce i motivi, ma ricorda che fin dal momento del sequestro Prigozhin aveva spiegato che i contanti gli servivano per pagare gli stipendi dei miliziani della Wagner e i risarcimenti alle famiglie dei caduti. A Prigozhin erano stati sequestrati circa 10 miliardi di rubli (109 milioni di euro), alcune centinaia di migliaia di dollari e cinque lingotti d'oro.
12:21Interruzione elettricità a centrale di di ZaporizhzhiaLa linea elettrica ucraina collegata alla centrale nucleare di Zaporizhzhia ha subito una interruzione, ha fatto sapere Renat Karchaa, consigliere del direttore generale del Rosenergoatom. Non ci sarebbero rischi per la centrale nucleare scrive l'agenzia di stampa russa Ria Novosti.
13:43Contatti Usa - Russia per scambio prigionieriC'è sempre un canale aperto tra Russia e Stati Uniti per lo scambio di prigionieri, ma devono rimanere riservati, ha affermato Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino. "Abbiamo detto che ci sono alcuni contatti a questo proposito, ma non vogliamo renderli pubblici in alcun modo". I giornalisti avevano posto la questione a Peskov in riferimento al fatto che l'ambasciatore Usa in Russia, Lynne Tracy, aveva visitato il giornalista statunitense Evan Gershkovich lo stesso giorno in cui i diplomatici russi hanno visitato il cittadino russo Vladimir Dunayev, detenuto negli Stati Uniti.
13:58007 Gb: "Forze russe soffrono debolezze chiave"Nell'ultimo rapporto dell'intelligence britannica si sottolinea che Mosca "nelle ultime settimane ha dato priorità e raffinato le sue tattiche per rallentare" la controffensiva di Kiev nel sud dell'Ucraina. Ma malgrado ciò "le sue forze continuano a soffrire di debolezze chiave, fra cui unità sovraccaricate all'eccesso e carenza di munizioni d'artiglieria".
14:07Zuppi: "La Chiesa non media se non c'è richiesta da entrambe le parti"Il cardinale Matteo Zuppi ha rilasciato un'intervista, al ritorno dalla sua missione a Kiev e a Mosca, al presidente dell'Osservatorio Riparte l'Italia, Luigi Balestra: "Senza la ricerca della pace cresce solo la logica della guerra!". Zuppi ha chiarito il ruolo chiave del Vaticano: "La Chiesa tradizionalmente non media se non richiesta da tutte le parti. L'obiettivo era di portare un messaggio di pace e di ascoltare, favorire, incoraggiare e se serve prendersi responsabilità. Ma anche farle prendere!".
14:54Centrale nucleare di Zaporozhzhia alimentata solo da riserva elettricitàRafael Grossi, direttore generale dell'Aiea, ha lanciato l'allarme dopo che oggi la centrale nucleare è stata sconnessa dalla linea elettrica. "La centrale nucleare di Zaporozhzhia ha perso il contatto con la sua principale linea di trasmissione esterna. La stazione è ora alimentata da fonti di alimentazione di riserva". Grossi ha sottolineato: "Oggi alle 01:21, l'unica linea di trasmissione rimanente da 750 kilovolt è stata disconnessa, su quattro che esistevano prima del conflitto. Non si sa cosa abbia causato l'interruzione di corrente e quanto durerà". Il problema si pone per pompare l'acqua di raffreddamento per la stazione: la centrale "ha dovuto passare all'unica linea di trasmissione di stand-by a 330 kV".
15:03Mosca: non ci sono elementi per rinnovare accordo sul granoA meno di due settimane dalla scadenza dell'accordo sulle esportazioni di grano attraverso il Mar Nero, Mosca ha fatto sapere che non ci sono più i presupposti per continuare. La Russia sta facendo il possibile perché tutte le navi coinvolte dall'accordo possano lasciare il Mar Nero prima della scadenza del 17 luglio.
16:01Pechino cancella la visita di BorrellSenza una spiegazione la Cina ha cancellato la visita a Pechino dell'Alto rappresentante per la politica estera dell'Ue, Josep Borrell, in programma la prossima settimana. Borrell doveva recarsi a Pechino il 10 luglio per incontrare il suo omologo cinese e discutere di "questioni strategiche", tra cui i diritti umani e la guerra in Ucraina.
16:19Missile Iskander piomba su Pervomayskyi: anche 10 bambini tra i 31 civili feritiUn missile russo Iskander ha colpito la città di Pervomayskyi, nell'oblast di Kharkiv, ferendo 31 civili, tra cui dieci bambini. Andriy Yermak, capo dell'ufficio presidenziale ucraino, ha sottolineato che due dei più piccoli feriti hanno l'età di un anno e dieci mesi.
16:27Kiev: Droni su Mosca? Cose che possono succedereKiev, come già in passato, non conferma né smentisce di responsabilità in azioni oltre il fronte russo, come i nuovi attacchi con droni avvenuti oggi nei pressi di Mosca. Andrei Yusov, portavoce dell'intelligence militare, ha dichiarato in tv: "Naturalmente, come è nostra abitudine non commentiamo questo, ma cose del genere succedono, qualcosa può colpire Mosca, può succedere".
20:50Media di Kiev: abbattuti aerei su suolo russo con i PatriotIl 13 maggio, nella regione russa di Bryansk, confinante con il nord ucraino, sono stati abbattuti alcuni velivoli. Secondo una ricostruzione di media ucraini, sarebbero stati abbattuti con i sistemi occidentali Patriot. Lo si evince da un video pubblicato dalla stessa Aeronautica militare ucraina in occasione della Giornata delle forze antiaeree il 3 luglio. In un passaggio del filmato, pubblicato sui social dell’aeronautica di Kiev, è possibile vedere lato di un Patriot sul quale viene riportato il “conteggio” dei velivoli abbattuti dal sistema.
23:50Zelensky: il mondo fermi l’attacco russo a Zaporizhzhia

Nel suo discorso serale alla nazione ucraina il presidente Volodymyr Zelensky ha affermato che i leader internazionali devono dimostrare a Mosca di essere pronti a rispondere al potenziale attacco della Russia alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. "Ora il mondo intero deve rendersi conto che la sicurezza comune dipende interamente dall'attenzione globale alle azioni degli occupanti della centrale", ha detto Zelensky. Secondo lo Stato Maggiore delle forze armate ucraine, le forze russe hanno posizionato oggetti simili a ordigni esplosivi sul tetto della terza e quarta unità di potenza dell'impianto, forse per simulare un attacco ucraino.