Twitter down oggi 1 luglio: ecco cosa è successo e cosa c’entra l’intelligenza artificiale

Le novità (temporanee) annunciate dal proprietario Elon Musk. Cosa cambia

Roma, 1 luglio 2023 – Twitter down oggi 1 luglio. Il motivo è stato chiaro solo con il passare delle ore.  La piattaforma social limiterà temporaneamente la lettura dei tweet per contenere l’uso di dati disponibili sul social network da parte di soggetti terzi, in particolare da quelli che alimentano modelli di intelligenza artificiale.

Elon Musk, proprietario di Twitter
Elon Musk, proprietario di Twitter

Il tweet di Elon Musk

Twitter non ha spiegato immediatamente l’accaduto, aggiungendo così confusione alle voci di incidenti tecnici o aggiornamenti programmati. Ma alla fine lo stesso Elon Musk, via Twitter, ha spiegato che la novità è una “misura di emergenza temporanea”, attribuita al “saccheggio dei dati” per screditare il servizio.

Che cosa cambia su Twitter

Twitter dunque limiterà la lettura a 6.000 messaggi al giorno per gli account verificati, quelli con la cosiddetta spunta blu, 600 per gli utenti non verificati e 300 per i nuovi account non verificati. Soglie che dovrebbero essere presto alzate rispettivamente a 8.000, 800 e 400.

La scelta è stata presa “per porre rimedio ai livelli estremi di raccolta dati e manipolazione del sistema”, ha spiegato Elon Musk in un tweet. Già ieri l’imprenditore aveva annunciato che non sarebbe più stato possibile leggere i messaggi su Twitter senza connettersi tramite un account. “Quasi tutte le aziende che si occupano di intelligenza artificiale, dalle start-up ai più grandi gruppi del mondo, stavano raccogliendo grandi quantità di dati”, ha insistito Musk.