Il treno super blindato di Putin: sauna, palestra e un salone di bellezza. Costo: 77 milioni di euro

Il mezzo di trasporto raccontato dal Dossier Center for Investigative Journalism, finanziato dal ricco dissidente russo Mikhail Khodorkovsky

Un treno super-blindato e super-segreto. Lo utilizza Vladimir Putin. Una sorta di Air force one (l’ereo utilizzato dal presidente degli Usa) ma su rotaie. Dotato di ogni confort. E costato molto, moltissimo alle casse dello Stato russe

Putin su un treno
Putin su un treno

Il treno e i confort

Il bagno turco, un salone di bellezza (con i macchinari per il ringiovanimento), la sala cinema: una fuga di notizie dalla Russia consente di aprire uno spiraglio su Vladimir Putin, e in particolare sulle sue abitudini di viaggio.

Il costo

Sono infatti emerse le foto del treno super-segreto e blindato su cui il presidente viaggia in Russia, e che è costato al bilancio almeno 6,8 miliardi di rubli (l'equivalente di 77milioni di euro).

Approfondisci:

“Putin in pubblico in due posti diversi”. Ex deputato russo accusa: “Ha il dono dell’ubiquità o un sosia”

“Putin in pubblico in due posti diversi”. Ex deputato russo accusa: “Ha il dono dell’ubiquità o un sosia”

Il dossier

A portarlo alla luce e' stato il Dossier Center for Investigative Journalism, finanziato dal ricco dissidente russo Mikhail Khodorkovsky.

Il centro bellezza

I vagoni ferroviari iniziali sono stati costruiti durante il primo mandato presidenziale di Putin; ma le ultime acquisizioni sono le carrozze speciali con palestra, hammam, bar e cinema.

Nel salone di bellezza ci sono dispositivi per le procedure di ringiovanimento della pelle che utilizzano onde radio ad alta frequenza, ionoforesi, micropeeling, micromassaggio e drenaggio linfatico.

Approfondisci:

Rublo in picchiata: l'euro sfonda la soglia psicologica di 100. Cosa sta succedendo

Rublo in picchiata: l'euro sfonda la soglia psicologica di 100. Cosa sta succedendo

La palestra

In palestra, non ci sono bilancieri, ma c'e' una panca per gli esercizi addominali, un simulatore per iperestensione, il tappetino tatami (Putin è un grandissimo appassionato di judo) e manubri che pesano fino a otto chilogrammi. Il treno, dunque, consente al dittatore russo non solo di viaggiare in tutta comodità, ma anche di prendersi cura di se stesso.