Ucraina news live, Kiev: avanziamo a Bakhmut. Potente esplosione in base aerea russa da cui partono i droni

Bombe russe su Kherson, colpiti ristorante e farmacia. Zelensky è a Odessa: “Mosca potrebbe fa saltare la centrale di Zaporizhzhia”. Attacco con droni sulla capitale. La Duma: “Soldati Wagner continueranno a difendere la Russia”

Kiev, 2 luglio 2023 –  Attacco di droni russi nella notte su Kiev dopo due settimane di ‘silenzio’. L’esercito ucraino ha fatto sapere di averli abbattuti tutti. L’allarme aereo è risuonato in diversi oblast dell’Ucraina.  A Kherson le bombe hanno colpito una farmacia e un ristorante in una zona residenziale: ci sono feriti.

Mentre le forze di Kiev fanno sapere che la controffensiva avanza nell’area di Bakhmut, il presidente Zelensky  –  che oggi è a Odessa torna a lanciare l’allarme sui rischi legati alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Secono il leader ucraino, è altamente probabile che la Russia possa provocare un’esplosione controllata nell’impianto. Per Zelensky gli occupanti russi stanno ricorrendo ad atti terroristici perché il loro esercito ha mostrato debolezza sul campo di battaglia. Lo dimostra il caso della diga Kakhovka. 

Un carro armato delle forze ucraine (Ansa)
Un carro armato delle forze ucraine (Ansa)

Sul fronte interno russo, resta da chiarire la vicenda della marcia fallimentare di Prigozhin; ufficialmente Mosca ha comunicato che molti soldati Wagner, dopo lo scioglimento della brigata, starebbero accettando di “continuare difendere la Russia”. 

Notizie in diretta 

2:44Droni su Kiev, “tutti abbattuti”

Le difese aeree di Kiev hanno abbattuto tutti i droni russi lanciati contro la capitale ucraina nella notte. Lo hanno comunicato funzionari dell'amministrazione cittadina, come riporta il Kiev Independent. Si tratta del primo attacco di droni contro la città nelle ultime due settimane. Secondo le prime informazioni, la Russia ha attaccato con droni Shahed di fabbricazione iraniana.

8:00Allarme aereo in tanti oblast L'allarme aereo è risuonato in diversi oblast ucraini compresa la capitale Kiev: lo hanno reso noto le autorità ucraine, dopo che nella notte sono state udite delle esplosioni nelle regioni di Mykolaiv e nella città di Zaporizhzhia. L'allarme riguarda gli oblast di Dnipropetrovsk, Cherkasy, Chernihiv, Sumy, Poltava, Kirovohrad, Mykolaiv, Odessa, Kharkiv e Kiev, oltre alle zone di Zaporizhzhia e Kherson sotto controllo ucraino. 
8:34Zelensky: “Russi pronti a far esplodere Zaporizhzhia”Esiste un "serio rischio" che la Russia possa provocare un'esplosione controllata nella centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, in grado potenzialmente di rilasciare delle radiazioni: lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Zelensky, come riporta il quotidiano britannico The Guardian, ha citato come fonte l'intelligence ucraina e ha chiesto alla comunità internazionale di prestare maggiore attenzione a quanto accade nell'impianto nucleare, occupato dalle forze russe. 
9:06Attacco di droni, un ferito a Kiev Una persona è rimasta ferita e tre abitazioni private sono state danneggiate a Kiev che nella notte è stata nuovamente bersaglio di droni lanciati da Mosca. Lo rendono noto le autorità locali. Stando all'aeronautica ucraina nell'attacco sarebbero stati impiegati otto droni Shahed di fattura iraniana e tre missili cruise. Lo riferisce il Guardian.
11:33“Molti Wagner continueranno a difendere la Russia”Molti membri del gruppo Wagner hanno accettato la proposta del presidente russo Vladimir Putin di continuare a difendere la Russia: lo ha dichiarato il presidente della Duma di Stato Vyacheslav Volodin su Telegram, come riporta Interfax. Putin ha proposto a coloro che desiderano difendere la Russia di continuare a prestare servizio con le armi in mano, ha detto Volodin. “Per quanto ne so, molti di loro hanno accettato”, ha scritto Volodin sul suo canale Telegram. 
12:24Kiev: “Avanziamo in direzione Bakhmut”L'esercito ucraino è recentemente avanzato in direzione di Bakhmut. Il lavoro di combattimento continua sui fianchi. Lo ha riferito RBC-Ucraina riferendo le affermazioni di Sergey Cherevaty. “Abbiamo un'avanzata in direzione Bakhmut. C'è combattimento sui fianchi, c'è pressione sul nemico. Dopo un'analisi e una verifica dettagliate, forniremo dati dettagliati sul territorio che siamo riusciti a liberare”, ha detto. 
12:25Bombe su Kherson, colpiti farmacia, ristorante e un palazzo: diversi feriti  I russi hanno attaccato le zone residenziali di Kherson, bombardando una farmacia, un ristorante e un palazzo. Lo riportano le autorità locali riferendo che diversi feriti sono stati portati in ospedale. Lo riporta Ukrainska Pravda. 
14:02Zelensky a OdessaIl presidente ucraino Voldymr Zelensky è oggi nella regione di Odessa. Il capo dello stato ha ascoltato un rapporto del comandante della Marina delle forze armate dell'Ucraina Oleksiy Neizhpapa, discusso della “situazione operativa nel Mar Nero, delle capacità di difesa della Marina, della strategia di sviluppo della Marina ucraina durante la guerra e nel dopoguerra”. “Abbiamo discusso i risultati provvisori e le prospettive per lo sviluppo del programma di droni navali e del programma missilistico”, annuncia Zelensly su Telegram. In un video postato su Twitter assicura che "il nemico sicuramente non detterà le condizioni nel Mar Nero e gli occupanti russi dovranno avere la stessa paura di avvicinarsi alla nostra Crimea ucraina e alla nostra costa del Mar d'Azov quanto le navi russe hanno già paura di avvicinarsi alla nostra costa del Mar Nero”.
18:40Potente esplosione vicino ad aeroporto militare in Russia

Nella regione russa di Krasnodar, nel sud del Paese, c'è stata un'esplosione vicino alla base delle forze aeree di Mosca a Primorsk-Akhtarsk, da cui partono i droni. Lo riporta su Telegram il media russo Baza, secondo il quale l'evento avrebbe causato un cratere delle dimensioni di 10 metri di diametro e circa 4 di profondità. “L'esplosione è avvenuta a 200 metri dall'aeroporto locale. Non si sa ancora cosa abbia causato l'esplosione. Non si registrano vittime o danni”, scrive Baza.

22:34Cardinal Zuppi: “Non c’è giustizia senza pace”"Il Papa e' stato chiarissimo nel condannare, chiamandola guerra ed ha indicato le responsabilita', in tantissimi modi non ha mai confuso l'aggressore e l'aggredito, dall'altra parte ha l'aspirazione della pace". ha detto ancora Zuppi. Il presidente della Cei ha poi ricordato che "anche Benedetto XV durante il primo conflitto mondiale chiese di pregare per la pace e non per la vittoria e per questo fu schernito da tutti”
- - : - -Medvedev: “Stop a relazioni diplomatiche con la Finlandia”«Per noi la Finlandia è ormai un Paese ostile, creato da Lenin in modo sconsiderato. Sarebbe meglio sospendere temporaneamente le relazioni diplomatiche con la Finlandia e i suoi simili (come la Polonia, gli Stati baltici e, naturalmente, la Gran Bretagna) o almeno abbassarne il livello per il momento». Lo ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio di Sicurezza russo Dmitry Medvedev in un articolo scritto da lui per il quotidiano Rossiyskaya Gazeta.