Virgin Galactic, successo per il primo volo spaziale commerciale. A bordo tre italiani

Ottimi riscontri per Virtute-1, la prima missione suborbitale con equipaggio dell’Aeronautica militare e del Cnr

La bandiera dell'Italia su Virgin Galactic
La bandiera dell'Italia su Virgin Galactic

Si è concluso con successo il primo volo spaziale commerciale suborbitale di Virgin Galactic, compagnia creata dal magnate Richard Branson, partito dallo Spaceport America in New Mexico. Il Galactic 01 ha ospitato anche la missione Virtute-1 per la ricerca nel campo della microgravità, per la quale sono stati svolti numerosi esperimenti durante il volo.  Quattro in totale gli italiani a bordo: il pilota Nicola Pecile, il colonnello Walter Villadei, il tenente colonnello Angelo Landolfi, e Pantaleone Carlucci, ricercatore del Cnr

Virtute-1, (Volo italiano per la ricerca e la tecnologia suborbitale), ha visto l'equipaggio italiano, composto da due ufficiali dell'Aeronautica Militare e un ingegnere del Consiglio nazionale delle ricerche, decollare a bordo della navicella spaziale VSS Unity (classe SpaceShipTwo), per un volo dalla durata totale di 90 minuti. 

"Il ministero della Difesa e in particolare l'Aeronautica Militare - ha sottolineato il capo di Stato maggiore generale Luca Goretti - con il proprio patrimonio di competenze è proiettato naturalmente alla valorizzazione e la tutela della space defense e security. Il volo spaziale è un dominio aeronautico tutto da esplorare e rappresenta una sfida tecnologica dove competenze tecniche e industriali nazionali possono fare la propria parte a pieno titolo. Lo sviluppo scientifico, imprenditoriale e militare devono lavorare insieme per assicurare anche in questo dominio la giusta rilevanza"