Spagna, violenta alluvione a Saragozza: la gente in salvo sopra le auto. Il video choc

Strade come fiumi, danni ingenti. La sindaca: “Episodio senza precedenti”

Saragozza (Spagna), 8 luglio 2023 – E’ l’estate delle bombe d’acqua, in Italia come in Spagna, dove ieri pomeriggio una violentissima alluvione si è abbattuta sulla città di Saragozza provocando panico e danni ingenti.

Approfondisci:

Ecco i giorni del grande caldo. Quanto dura (e soprattutto quando finisce). Le città roventi: la mappa

Ecco i giorni del grande caldo. Quanto dura (e soprattutto quando finisce). Le città roventi: la mappa
Un frame da un video dell'alluvione a Saragozza con le persone sopra le auto
Un frame da un video dell'alluvione a Saragozza con le persone sopra le auto

Le strade diventate fiumi hanno costretto gli automobilisti a cercare scampo sopra le macchine. Come si vede nei video che circolano in rete, diverse vie di collegamento del sud-est della città (la quinta della Spagna per popolazione) sono state completamente allagate. Diverse persone hanno avuto bisogno dell’intervento de vigili del fuoco dopo essere rimaste bloccate nei propri veicoli o aggrappate agli alberi a causa dell’improvviso temporale. 

“Non abbiamo dati storici di nessun episodio simile in passato”, ha commentato stamattina la sindaca Natalia Chueca. Danni materiali in ingente quantità sono stati registrati nella serata di ieri anche nella città basca di Vitoria, colpita da una “fortissima grandinata” secondo i media locali.  Il violento temporale è durato poco più di 15 minuti, sufficienti per paralizzare la circolazione: bloccati bus, tram e treni. Deviato anche un volo da Palma. 

Almeno dieci persone sono state tratte in salvo dai pompieri. Non sono state registrate vittime.  Il forte maltempo ha interessato anche altri comuni della provincia di Saragozza e buona parte dell'Aragona, dove diversi paesi hanno registrato danni a causa delle forti grandinate.