Ucraina, Pence a Kiev incontra Zelensky: “Faccio la mia parte”. Mosca: “Nessun accordo con Zuppi”. L’incontro con Kirill

Resta un giallo l’arresto del generale Surovikin. Putin vola in Daghestan. Kiev: la nostra controffensiva sta facendo progressi a Zaporizhzhia e nel Donetsk. La Russia: “Wagner combatterà più in Ucraina”

Kiev, 29 giugno 2023 – Il destino del generale Sergey Surovikin si tinge di giallo. Secondo i media, in particolare Financial Times e Moscow Times, è stato arrestato. Non è tuttavia ancora chiaro se il militare sia stato accusato di complicità con il fallito golpe di Evgheny Prigozhin - come spiega una delle due fonti del Moscow Times - se è solo interrogato come testimone o come sospetto. È da sabato, comunque, che Surovikin non compare in pubblico. La figlia del generale ha però smentito l’arresto: “Onestamente non gli è successo niente. È al suo posto di lavoro". Mentre il Cremlino resta in silenzio. “Consiglio di contattare il ministero della Difesa”, le parole del portavoce Peskov.

Centrale nucleare di Zaporizhzhia. “Rischio attacco terroristico russo”. Scatta mega esercitazione

Mosca chiude la porta a una soluzione diplomatica per la guerra in Ucraina, mentre è salito a 12 il bilancio dei morti dell’attacco missilistico russo a Kramatorsk. Non ci sono le condizioni, quindi la Russia continuerà la sua “operazione militare speciale”, fa sapere il portavoce Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Tass. Rischia, dunque ,di concludersi con un nulla di fatto la missione del cardinale Matteo Zuppi che nel pomeriggio incontra  il patriarca russo Kirill e che, questa mattina, ha discusso della questione dei rifugiati, “compresi i minori”, con Yuri Ushakov, il consigliere per la politica estera del presidente Vladimir Putin. Un vertice che “non ha portato ad accordi concreti”, ha fatto sapere il Cremlino.

Sergei Surovikin con Vladimir Putin (Ansa)
Sergei Surovikin con Vladimir Putin (Ansa)

Putin in Daghestan

Intanto non si placa l'eco del tentativo di rivolta della Wagner e del suo leader Yevgeny Prigozhin, mentre Putin è volato in Daghestan da dove fa sapere di non avere dubbi sul sostegno dell'intero Paese per le sue decisioni riguardo a quanto avvenuto 24 giugno scorso.

Le news in diretta

14:30Mosca: “A Kramatorsk uccisi due generali ucraini”Due generali ucraini e decine di soldati, tra cui 20 “mercenari stranieri”, sono stati uccisi nel bombardamento russo su Kramatorsk, Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca citato dall'agenzia Ria Novosti.
14:40Kiev: “I russi sequestrano i nostri cittadini per soldi”Le forze russe sequestrano cittadini ucraini nei territori occupati per poi chiedere grosse somme di denaro di riscatto: questa settimana sono già state rapite un centinaio di persone nella regione di Kherson. Lo denuncia su Telegram la viceministra della Difesa ucraina, Anna Malyar.
15:00Kuleba: “È ora che la Nato faccia chiarezza su ingresso dell’Ucraina” “Durante la nostra telefonata di oggi, ho elogiato Jens Stoltenberg per i suoi sforzi per rendere il vertice Nato di Vilnius un successo. L'Ucraina continua a lavorare attivamente con tutti gli alleati della Nato per convincerli che è arrivato il momento di fare chiarezza sull'adesione dell'Ucraina all'Alleanza”. Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba. Stoltenberg oggi prende parte al Consiglio Europeo per un pranzo di lavoro anche in vista del summit di Vilnius
15:04Kiev: “L’offensiva prosegue, facciamo progressi”"Siamo riusciti a prendere l'iniziativa strategica, le Forze di sicurezza e di difesa dell'Ucraina continuano a condurre operazioni offensive e stanno facendo progressi”: lo scrive su Telegram il comandante in capo delle forze armate di Kiev, Valerii Zaluzhnyi, riferendo di una conversazione telefonica con il capo di Stato Maggiore congiunto, Mark Milley.
15:07Il Cremlino: “Prigozhin? Non sappiamo dove sia”Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha detto di non sapere dove sia il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin.
15:38Putin in Daghestan: primo viaggio dopo la ribellione"Le sanzioni e la politica russofobica hanno fatto sì che i turisti russi abbiano cancellato l'Occidente dalle loro destinazioni con una perdita finanziaria, di reputazione e di fiducia" ha detto Putin al termine dell'incontro in Daghestan
15:52Mosca: “La Wagner non combatterà più in Ucraina”Il presidente del comitato di Difesa della Duma Andrey Kartapolov ha reso noto che il fondatore della Wagner Yevgeny Prigozhin non ha voluto firmare il contratto con il ministero della Difesa russo. E quindi il suo gruppo non combatterà più in Ucraina. Kartapolov ha ricordato che già prima dell'ammutinamento il ministero della Difesa aveva chiesto a “tutti i gruppi che svolgono compiti di combattimento di firmare un contratto. Tutti hanno iniziato a prendere questa decisione. Tranne Prigozhin. Gli fu detto che la Wagner non avrebbe più preso parte all'operazione militare speciale e non ci sarebbero stati finanziamenti o forniture”.
16:38Budanov: “Odio ammetterlo, ma Prigozhin è un vero patriota”“Odio ammetterlo, ma Yevgeny Prigozhin è un patriota della Russia”. Con queste dichiarazioni rilasciate a Ukrainska Pravda il capo dell'intelligence ucraina, Kyrylo Budanov, ha spiegato il motivo per il quale, secondo lui, il capo della Wagner ha interrotto la sua marcia verso Mosca. Prigozhin è stato convinto a fermare la ribellione armata facendo leva sulle sue “convinzioni patriottiche”, dice Budanov, “Lukashenko e altri sono riusciti a convincerlo che le sue azioni avrebbero fatto a pezzi la Russia”.
17:00Pence a Kiev da Zelensky: “Faccio la mia parte”L'ex vice presidente Usa Mike Pence, in corsa per la nomination repubblicana alle presidenziali del 2024, ha fatto una visita a sorpresa in Ucraina per incontrare il presidente Volodymyr Zelenskiy. Lo riferisce Nbc News. Visitare l'Ucraina “rafforza la mia determinazione a fare la mia parte, a continuare a chiedere un forte sostegno americano ai nostri amici e alleati ucraini”, ha detto Pence alla tv in un'intervista da Kiev. È il primo candidato presidenziale repubblicano a incontrare Zelensky durante la campagna elettorale.
17:14Bombe russe su Kherson: due mortiLe forze russe hanno attaccato la città di Kherson uccidendo due civili e ferendone altri due. Lo scrive su Telegram Oleksandr Prokudin, capo dell'amministrazione militare regionale ucraina di Kherson. “Nel pomeriggio, gli occupanti hanno sparato contro il 'punto di invincibilità' di Kherson. I terroristi hanno colpito il luogo in cui i civili si recavano per ricevere aiuti umanitari. Due cittadini sono stati uccisi, altri due sono in ospedale in condizioni moderate”, ha dichiarato Prokudin su Telegram.
19:10Kirill al cardinale Zuppi: “Chiese lavorino insieme per la pace”“Le Chiese possono lavorare insieme per servire la causa della pace e della giustizia”. Lo ha dichiarato il Patriarca di Mosca Kirill durante l'incontro con l'inviato del Papa, il cardinale Matteo Zuppi, come riportato da Ria Novosti. “È importante che tutte le forze del mondo si uniscano per prevenire un grande conflitto armato”, ha aggiunto Kirill.
19:50Zelensky ai leader Ue: “Siamo pronti per i negoziati di adesione”“Questo è un momento storico per avviare i negoziati sull'adesione dell'Ucraina all'Ue. Un'Europa dei valori, un'Europa libera e forte, un'Europa della pace è impensabile senza l'Ucraina. Siamo pronti ad avviare i negoziati di adesione e i nostri progressi nell'attuazione delle raccomandazioni della Commissione europea devono essere fissati. L'Ucraina è determinata a essere pienamente preparata per l'avvio dei negoziati di adesione il prima possibile, e lo faremo”. Lo ha detto Volodymyr Zelensky nel suo intervento al Consiglio europeo. “Ritengo sia simbolico che questo sabato, primo giorno della presidenza spagnola, Sanchez, primo ministro spagnolo, visiti l'Ucraina su mio invito. Per la prima volta, l'inizio della presidenza di un Paese sarà caratterizzato da una visita in Ucraina. E questo la dice lunga su quanto saranno importanti i prossimi sei mesi per la nostra Europa”, ha aggiunto Zelensky.
20:20Zelensky: “La dittatura russa è sempre più debole”“Ho iniziato questa settimana con una visita in prima linea. Due delle nostre regioni: Donetsk e Zaporizhzhia. I nostri soldati stanno facendo un ottimo lavoro e sono orgoglioso di loro, stanno respingendo gli attacchi russi e distruggendo i terroristi russi. Riusciamo a liberare la nostra terra e la nostra gente dagli occupanti, e questa è la cosa più importante”. Lo ha detto Volodymyr Zelensky nel suo intervento al Consiglio Ue. Aggiungendo che “maggiore è il successo dei nostri soldati ora, più a lungo la Russia non rappresenterà una minaccia per l'Ucraina e la nostra intera Europa”. “La storia - ha proseguito - dimostra chiaramente che le aggressioni fallite rendono sempre deboli le dittature. In effetti, questo è ciò che stiamo vedendo in Russia in questo momento: stiamo vedendo la loro debolezza, di cui abbiamo così tanto bisogno”, e “la sua sconfitta risolverà il problema di questa guerra”.