Fs vince appalto da 1,8 miliardi in Olanda: non per i treni ma per i bus elettrici

La controllata olandese del gruppo Fs Qbuzz fornirà il servizio in un’area di 8 milioni di abitanti fra Amsterdam, Rotterdam e L’Aia

Fs con e-bus in Olanda vince appalto da 1,8 miliardi
Fs con e-bus in Olanda vince appalto da 1,8 miliardi

Gli olandesi viaggeranno su bus elettrici delle Fs. Proprio così. La controllata olandese del gruppo Fs Qbuzz ha infatti vinto una concessione del valore di 1,8 miliardi per il Tpl su gomma. Che avrà la caratteristica di essere 'green' e si affiancherà alle attività già realizzate nel Paese, che già vedono il gruppo italiano gestire una flotta di autobus pubblici elettrici o alimentati ad idrogeno.

I bus elettrici impiegati saranno 275, i nuovi dipendenti 790 e i passeggeri trasportati 195mila per chilometro ogni anno: una parte del trasporto locale in Olanda sarà in chiave green e avrà dietro il polo Passeggeri del gruppo Fs.

Qbuzz di fatto diviene il terzo operatore Tpl in Olanda e questo consolida la presenza del gruppo italiano nel libero mercato europeo, con un ulteriore passo avanti verso l'obiettivo indicato del Piano Industriale dall'Ad Luigi Ferraris che prevede per lo sviluppo extra-italiano un incremento di ricavi da 1,8 miliardi di euro del 2019 a circa 5 miliardi nel 2031.

Il nuovo servizio, che utilizzerà la flotta di 275 bus elettrici, servirà l'area di Zuid-Holland-Noord nella regione del Randstad che conta otto milioni di abitanti ed è compresa tra le città di Amsterdam, Rotterdam e L'Aia.

Approfondisci:

Biglietto unico treno-aereo. Accordo fra Fs, Ita Airways e Lufthansa

Biglietto unico treno-aereo. Accordo fra Fs, Ita Airways e Lufthansa

L'offerta è organizzata su 52 linee automobilistiche e 1041 fermate. Sarà gestita con una flotta di 275 autobus elettrici e conterà 790 persone che entreranno a far parte della società. Sono previsti investimenti per 193 milioni di euro nel rinnovo della flotta ed in innovazione tecnologica per migliorare comfort e sostenibilità ambientale dei collegamenti tra le principali città locali e le aree rurali con le città di Amsterdam, Rotterdam e L'Aia.

Approfondisci:

Fs, 1000 assunzioni in tre anni: dove, profili professionali e la Security Academy

Fs, 1000 assunzioni in tre anni: dove, profili professionali e la Security Academy

Qbuzz - spiega la nota delle Fs - gestisce "già i servizi di Tpl nelle aree di Utrecht, Groningen-Drenthe e DMG (Drechtsteden-Molenlanden-Gorinchem) ed è leader nella gestione di flotte bus a basso impatto ambientale (nella sua flotta 310 bus a zero emissioni, di cui 32 alimentati ad idrogeno e 278 elettrici), una best practice a livello europeo unita con la sperimentazione di carburanti a basso impatto ambientale come HVO, quest'ultimo già utilizzato con ottimi risultati”. Notizie per il gruppo Fs arrivano anche dall'Italia. Mercitalia Shunting & Terminal, la società del Polo Logistica, ha acquisito un ramo d'azienda di Auta Marocchi, nella sua filiale logistica di Terni, specializzata nel trasporto ferroviario.