Meloni alla Camera prima del Consiglio Ue: “L’aumento dei tassi può fare più danni dell’inflazione”

La premier illustra le posizioni dell’Italia su migranti, Mes, tassi Bce e guerra in Ucraina

Roma, 28 giugno 2023 - La premier Giorgia Meloni, in Aula alla Camera per le comunicazioni in vista del Consiglio Ue, fa il punto sulle posizioni dell’Italia in merito a migranti, Mes, tassi Bce e guerra in Ucraina.

Migranti

Alla riunione “centrale sarà il tema delle migrazioni” e prima di tutto “sul punto mi unisco al cordoglio per la recente tragedia al largo delle coste greche”, ha detto la premier, sottolineando “l'impegno in ogni sede a stroncare il tragico traffico delle vite” che genera queste tragedie. La frase è stata sottolineata da un applauso dell'Aula.

Il Mes e l’interesse nazionale

“Non reputo utile all'Italia alimentare una polemica interna sul Mes. L'interesse dell'Italia è affrontare il negoziato sulla governance europea, dove si discuta nel complesso nel rispetto del nostro interesse nazionale. Prima ancora di una questione di merito c'è una questione di metodo su come si faccia a difendere l'interesse nazionale”.

Approfondisci:

Tajani bacchetta la Bce. "Basta alzare i tassi, così si va in recessione. Il Mes? Non è il tempo"

Tajani bacchetta la Bce. "Basta alzare i tassi, così si va in recessione. Il Mes? Non è il tempo"

Inflazione e aumento tassi

“L'inflazione è tornata a colpire l'economia, è un'odiosa tassa occulta che colpisce soprattutto i meno abbienti. È giusto combatterla con decisione ma la semplicistica ricetta dell'aumento dei tassi intrapresa dalla Bce non appare agli occhi di molti la strada più corretta. L'aumento dei prezzi non è figlio di un'economia che cresce troppo velocemente ma di fattori endogeni, primo tra tutti la crisi energetica. Non si può non considerare il rischio che l'aumento costante dei tassi sia una cura più dannosa della malattia”.

Approfondisci:

Inflazione, a giugno 2023 prezzi in frenata. Ecco i beni che aumentano e quelli che calano

Inflazione, a giugno 2023 prezzi in frenata. Ecco i beni che aumentano e quelli che calano

La crisi russa

"L'Italia ha seguito con grande attenzione insieme ai suoi alleati gli sviluppi della crisi interna alla Federazione russa. Senza volerci addentrare in commenti su fatti interni alla Russia, mi limito a notare come questo episodio abbia contribuito a far emergere in maniera evidente le difficoltà che sta attraversando il sistema di potere di Putin e a smontare la narrazione russa secondo la quale in Ucraina stia andando tutto secondo i piani”