Arera: la bolletta del gas nel mese di giugno è calata dell’1,1%

La lieve diminuzione della spesa per gli utenti in regime di mercato tutelato è dovuta al calo del prezzo del metano sui mercati internazionali

Piccola buona notizia per le tasche degli italiani. La bolletta del gas del mese di giugno è calata dell’1,1%. Poco ma, meglio di niente, verrebbe da dire.

Aumenta la bolletta del gas, foto generica (Archivio)
Aumenta la bolletta del gas, foto generica (Archivio)

E’ infatti in leggera diminuzione la bolletta gas per la famiglia tipo (in regime di mercato tutelato) per i consumi di giugno, segnando un -1,1% rispetto a maggio.

Per il mese di giugno, che ha registrato una quotazione media all'ingrosso inferiore rispetto a quella del mese di maggio, il prezzo della sola materia prima gas (CMEMm), per i clienti con contratti in condizioni di tutela, è pari a 33,14 euro/MegaWattora (la famiglia tipo ha consumi medi di gas di 1.400 metri cubi annui).

Approfondisci:

Da luglio la bolletta dell’elettricità sale dello 0,4% sul mercato tutelato

Da luglio la bolletta dell’elettricità sale dello 0,4% sul mercato tutelato

L'aggiornamento complessivo per l'utente tipo, per i consumi del mese di giugno rispetto al mese precedente, è determinato interamente dal calo della spesa per la materia gas naturale: -1,1%. Rimangono invariati gli oneri generali e la tariffa legata alla spesa per il trasporto e la misura. In termini di effetti finali, la spesa gas per la famiglia tipo nell'anno scorrevole (luglio 2022-giugno 2023) è di 1.499 euro circa, al lordo delle imposte, registrando un -8,9% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente (luglio 2021- giugno 2022). ARERA ricorda che il 'Decreto bollette' n. 34 del 2023, per il II trimestre 2023, quindi ancora per i consumi di giugno, ha confermato la riduzione dell'Iva al 5% per il gas e l'azzeramento degli oneri generali di sistema.