Il fenomeno “Raffa“ arriva al cinema

Il fenomeno  “Raffa“  arriva al cinema
Il fenomeno “Raffa“ arriva al cinema

A 80 anni dalla nascita (era nata il 18 giugno 1943), il cinema celebra Raffaella Carrà e la sua fenomenale carriera con Raffa, il film diretto da Daniele Luchetti scritto da Cristiana Farina con Carlo Altinier, Barbara Boncompagni, Salvatore Coppolino, Salvo Guercio. La pellicola arriva in anteprima nelle sale da domani al 12 luglio.

Ma chi è Raffaella Carrà? Chi si nasconde dietro l’immagine della star italiana più famosa e amata all’estero, dietro i 60 milioni di dischi venduti, i successi televisivi, i film e le tournée internazionali? Simbolo di libertà negli anni ‘70, regina della tv pubblica negli anni ‘80 e icona LGBTQ+ negli anni ‘90, Raffaella è un mito che supera ogni barriera culturale e generazionale. Eppure, Raffaella è un mistero di cui nessuno possiede la chiave.

Riservata per natura e gelosissima del suo privato, Raffaella è una donna che ha lottato per affermarsi in un mondo di uomini, ma anche una donna che ha amato e sofferto. Il film ripercorre la vita pubblica e privata dell’artista, a partire dall’infanzia in Romagna segnata dall’abbandono del padre, fino al flirt “da copertina” con Frank Sinatra, i suoi due grandi amori, il rimpianto per una maternità mancata, moltissimi trionfi e qualche insuccesso.