Barbara D'Urso non condurrà più ‘Pomeriggio 5’. L’annuncio di Mediaset: “Contratto scade a dicembre”

“Canale 5 e D’Urso procederanno alla ricerca di nuovi progetti editoriali”. Conduceva la storica trasmissione da 15 anni. L’erede? Voci su Myrta Merlino

Barbara D'Urso non condurrà più Pomeriggio 5
Barbara D'Urso non condurrà più Pomeriggio 5

Roma, 1 luglio 2023 – Barbara D'Urso lascia la storica trasmissione pomeridiana su Canale 5 'Pomeriggio 5', che conduce da 15 anni. Lo annuncia Mediaset, che parla di decisione concordata e "ringrazia Barbara per la professionalità dimostrata e per il grande lavoro svolto alla guida del programma pomeridiano della rete. Il contratto dell'artista è in essere fino a dicembre 2023. Canale 5 e Barbara d'Urso procederanno alla ricerca di nuovi progetti editoriali".

Approfondisci:

Barbara D’Urso perde Pomeriggio Cinque, l’ira della sorella Daniela. Che cosa è successo

Barbara D’Urso perde Pomeriggio Cinque, l’ira della sorella Daniela. Che cosa è successo

Le voci che circolavano da tempo sono state dunque confermate, nonostante lo storico volto di Canale 5 avesse salutato i telespettatori il 2 giugno scorso, giorno dell’ultima puntata di ‘Pomeriggio 5’, dandosi appuntamento a settembre

Staremo a vedere cosa succederà martedì prossimo, quando verranno presentati i palinsesti Mediaset 2023/2024, anche se è difficile che in questo breve lasso di tempo si liberino spazi per un nuovo programma targato D’Urso. 

Cosa potrebbe accadere dunque? D'Urso verrà sostituita e con chi? Ci sarà un altro format pomeridiano? I rumors sono insistenti e non da oggi. Si parte da Myrta Merlino: Davide Maggio rilancia online l'ipotesi che possa essere l'ex volto di La7 a ereditare il contenitore dell'ammiraglia Mediaset. Già lo scorso autunno Pier Silvio Berlusconi aveva dichiarato che "i programmi che mescolano gossip, politica, cronaca rosa e nera non funzionano più. Sono il passato”.

Tuttavia, a torto o a ragione, Barbara D'Urso ha finito per incarnare un certo modo di fare televisione, tanto che a un certo punto Mediaset arrivò ad affidarle tre programmi in una sola stagione: Pomeriggio 5, Domenica 5 e Live - Non è la D'Urso. Poi la progressiva dismissione dei programmi, in vista della fine del suo contratto in scadenza di dicembre.

Intervistata a margine dei funerali di Silvio Berlusconi, la conduttrice ha raccontato: "Mi chiamano la mattina dopo e mi dicono: 'Signora D'Urso il presidente vuole parlare con lei’. Io dico: 'Silvio che c'è? Non ti è piaciuto quello che abbiamo fatto?'. Ma lui è sempre stato molto carino professionalmente nei miei confronti”. Nel corso della sua carriera, D'Urso, classe 1957, è diventata uno dei volti più rappresentativi di Mediaset, dove ha condotto, tra gli altri programmi, tre edizioni del Grande Fratello (dalla terza alla sesta e una puntata della quarta ha superato negli ascolti una serata del Festival di Sanremo 2004, evento mai accaduto prima nella storia della televisione) Mattino Cinque e La Pupa e il Secchione. È stata anche attrice in film e serie tv, tra queste la più nota è La Dottoressa Giò.